Politiche di recesso

**Diritto di recesso dell'utente **

Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dall’art. 52. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale. Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Procedura per esercitare il diritto di recesso Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare al venditore, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d'acquisto. Tale comunicazione va inviata, mediante tramite e-mail all'indirizzo caron@caron-srl.it Per rispettare il suddetto termine di 14 giorni, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

**Effetti del rimborso **

a) Rimborso al Cliente In caso di recesso del cliente, il Venditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal cliente comprese le eventuali spese di spedizione, non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia convenuto di ricevere il rimborso con modalità differenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

b) Restituzione dei beni acquistati Una volta esercitato il diritto di recesso, il cliente deve provvedere, a sue spese, alla restituzione dei prodotti acquistati che dovranno pervenire opportunamente protetti o imballati nelle confezioni originali, corredati di tutti gli accessori, ivi compresi i manuali di istruzioni.

I beni da restituire dovranno essere inviati dal cliente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il cliente medesimo ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, presso la sede del venditore in: CARON ITALY Corso dei Mille, 199 90047, Partinico (PA) Il suddetto termine di 14 giorni è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del medesimo periodo di 14 giorni. In caso di recesso, ai sensi del presente articolo, il cliente è tenuto a sostenere i costi diretti per la restituzione del bene. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni acquistati risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati. Allegato - Modulo Tipo per l’esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett.h del D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) Destinatario: Venditore______________, sede______________________, tel __________________, fax __________________, e mail _______________ Con la presente, io/noi () notifichiamo il recesso dal mio/nostro () contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) _____________ Ordinato il _____________________ Nome del consumatore:__________________ Indirizzo del consumatore _______________

Firma del Consumatore:


Data _______________

(*) Cancellare la dicitura inutile

**Note importanti **

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore. Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata. Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale • Richiesta di Annullamento dell'Ordine L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente. • Se al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l'importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce. A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l'esercizio del diritto di recesso. Per maggiori informazioni è possibile scriverci al seguente indirizzo: caron@caron-srl.it